THE
EVOLUTION
OF THE
REVOLUTION

AirTender® supera il compromesso tra guida sportiva e comfort.

I sistemi convenzionali restano ancorati a un vincolo da cui non c’è via d’uscita: un sistema “morbido” dove il confort compromette la stabilità; o un sistema “rigido” dove la prestazione pregiudica il confort. Nessun sistema basato sulla sola regolazione dell’ammortizzatore è in grado di superare questi compromessi.

Airtender® è  l’unico sistema in grado di azzerare l’eterno compromesso tra comfort e performance

La nostra idea rivoluzionaria è stata quella di innovare la parte che più di tutte determina la dinamica del veicolo: la molla. Agire, cioè, sulla parte elastica anziché sulla parte idraulica dello smorzatore e trasformare l’elasticità di una semplice molla in una super-molla: rigida su asfalto liscio, morbida sulle buche, facilmente regolabile in funzione del carico e del tipo di guida.

I plus della rivoluzione AirTender®

+ PRESTAZIONI
La molla elicoidale del sistema AirTender®, molto più rigida di quella originale, enfatizza le doti ciclistiche di qualsiasi modello. La moto è molto più reattiva, più trazione, ma contemporaneamente mai nervosa e morbida sulle buche.

+ STABILITÀ
La moto non ondeggia, restituisce un feeling ideale in ogni condizione di guida, mantenendo una elevatissima precisione direzionale dell’avantreno.

+ VERSATILITÀ
Grazie all’esclusivo sistema di regolazione della molla idropneumatica, la moto mantiene sempre l’assetto ideale sia su strada, che fuoristrada o viaggiando con un passeggero a pieno carico.

+ SICUREZZA
Nessuna risposta poco prevedibile sullo sconnesso e nelle manovre di emergenza, maggiore facilità di gestione della moto in frenata. Aumento dell’efficienza meccanica, che assicura un minore e meno invasivo intervento degli aiuti elettronici alla guida.

PREZZO
Inferiore rispetto ad altre sospensioni top di gamma. Ma in più il kit AirTender® segue il suo proprietario. L’investimento non si perde cambiando moto: AirTender®, può essere montato su qualsiasi sospensione, anche a controllo elettronico, semplicemente modificando la taratura di partenza del sistema.

AirTender® Lab: l’approfondimento dei nostri tecnici

 

AirTender®, brevetto esclusivo di Umbra Kinetics, è l’unico sistema in grado di regolare il coefficiente elastico in funzione delle condizioni dell’asfalto (dinamicamente, grazie al sistema idro-pneumatico) e in funzione del carico (staticamente, agendo sulla vite di regolazione).

Il cuore del sistema si basa su due concetti: una molla ad aria messa in serie ad una molla elicoidale + un sistema multicamera  gas/olio per la regolazione della molla in funzione del carico.

In pratica: il gas, in pressione, non si comprime fino a che non viene raggiunto un certo carico. Fino a quel livello di carico, agisce solo la molla elicoidale, più rigida dell’originale, che garantisce un’elevatissima stabilità e rapidità nei trasferimenti di carico =  + grip.

Appena superato quel carico, ad esempio passando su una buca, la sospensione diviene istantaneamente più morbida, perché è vinta la pressione del gas e l’olio (incomprimibile) è libero di scorrere = + confort.

I dati rilevano una modulazione istantanea del coefficiente elastico in funzione dell’escursione della ruota, come nessun sistema elettronico basato sulla regolazione dell’ammortizzatore è in grado di ottenere.

L’installazione è semplicissima: si sostituisce la molla originale con una molla più corta e più rigida in serie alla molla idropneumatica: un anello che si infila esternamente all’ammortizzatore collegato all’accumulatore esterno.

Regolabilità della curva di carico

AirTender® è un sistema elastico idropneumatico che garantisce la completa regolabilità della curva di carico senza sostituzione di componenti meccanici.

Linearità curva di carico/scarico

Il sistema è in grado di realizzare una curva di carico/scarico con due tratti caratterizzati da un’ottima linearità, anche nel secondo tratto, dove si sfrutta in parte l’elasticità del gas. I due tratti sono raccordati da una transizione graduale.

Variazione dinamica del precarico

La curva di carico segue un percorso diverso (a precarico equivalente più elevato, linea azzurra nel grafico sopra) rispetto alla curva di scarico (precarico equivalente più basso, linea arancione).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

.

AirTender® è un prodotto esclusivo Umbria Kinetics

Visita il sito:
UMBRIAKINETICS.COM

Scroll to top